I Mercatini dell’Avvento a Friburgo in Brisgovia

Il Mercatino di Natale di Friburgo è ricco e suggestivo, e regala un’aura di magia al centro storico cittadino, dove spicca il celebrato Duomo gotico. Qui si viene per curiosare fra le bancarelle e fare gli ultimi acquisti, ma soprattutto per assaporare la gioiosa atmosfera natalizia che si respira nelle settimane dell’Avvento. Fra le specialità del Mercatino di Friburgo spiccano i prodotti artigianali e i momenti di divertimento pensati per i più piccoli – come il laboratorio dei biscotti e l’arrivo di San Nicolò – insieme 

Strade addobbate, luci che si accendono all’arrivo della sera, musiche d’Avvento e il profumo delle spezie e delle mandorle tostate nell’aria. A Friburgo, i mercatini di Natale allestiti nelle belle piazze e strade medieval-rinascimentali della città raccolte attorno all’elegante duomo gotico sono una festa per gli occhi e per il palato. Particolarmente conosciuti per la variegata offerta di prodotti artigianali e lavorati a mano, sono il luogo perfetto per trovare le ultime decorazioni per l’albero o i regali da finalizzare – fra filati in lana, candele fatte a mano, vetro soffiato, oggettistica in legno e proposte ecologiche. Non mancano, naturalmente, le specialità gastronomiche come il prosciutto della foresta nera, il cioccolato, i formaggi, i dolcetti dell’Avvento o il vino speziato caldo. Un’ulteriore attrazione dei mercatini di Friburgo è il presepe formato da sculture di legno giganti presso la chiesa di San Martino. E per chi cerca un momento di raccoglimento e tranquillità, tutte le sere alle 17.30, nella stessa chiesa, si tengono i canti dell’Avvento.
Da non perdere al Mercatino di Natale di Friburgo:
WORKSHOP DELLE CANDELE: per mettersi alla prova nella lavorazione della cera, e creare candele colorate, grandi o piccole, a cilindro o affusolate – per un regalo particolare o da portare a casa come oggetto-ricordo.
TUTTI PASTICCERI: i bambini si divertono a intagliare la pasta con formine di stelle, alberelli e cuoricini, e a decorare i biscottini con palline di zucchero e glassa colorata – da mangiare subito o, per i più pazienti, da mettere sotto l’albero.
LABORATORIO DEL VETRO SOFFIATO: dalla pasta di vetro a creazioni sinuose ed eleganti, come vasi, ciondoli e monili, questa è un’arte antica che lascia sempre tutti incantati.
PAUSA RACLETTE: Friburgo è vicinissima alla Svizzera, e qui la raclette di formaggio è quasi un’istituzione. Fuso e profumato, il formaggio riscalda, delizia e dona nuova energia, servito su fette di pane e accompagnato da cipolla e cetrioli sott’aceto.
LA RUOTA PANORAMICA: per vedere la città dall’alto e provare il brivido della velocità, la ruota panoramica fa otto volte al minuto, ed è alta 12 metri.
L’ARRIVO DI SAN NICOLO’: puntualmente ogni anno il barbuto san Nicolò arriva alle ore 17.00 del 6 dicembre nella Rathausplatz, la piazza del municipio, per distribuire sorrisi e dolciumi – soprattutto ai più piccoli.
Immagine: Mercatino di Natale di Friburgo, credits@FWTM

Tutti i giorni dal 21 novembre al 23 dicembre 2019

2020: ANNO GIUBILARE A FRIBURGO
Manca davvero poco: nel 2020 Friburgo festeggia i 900 anni dalla sua fondazione con eventi, manifestazioni, spettacoli, esposizioni che coinvolgeranno abitanti e turisti. L’anniversario sarà un’occasione per ricordare la movimentata storia della città – da piccolo centro a città libera dell’Impero e sede di università, fino alla parabola napoleonica – ma rappresenterà anche un momento per riflettere su futuro, cittadinanza, diritti, espressione e libertà. Per ulteriori informazioni: https://2020.freiburg.de/pb/1336685.html
Per consigli sulle attività a Friburgo durante i mercatini:
https://visit.freiburg.de/it/inverno-a-friburgo/mercatino-di-natale-a-friburgo

Friburgo in Brisgovia, nella Germania meridionale, è una vivace cittadina, conosciuta per il suo centro storico, la meravigliosa cattedrale gotica e l’alta qualità della vita dei suoi abitanti. Sede di un’importante università e votata all’eco-sostenibilità, Friburgo è anche considerata il capoluogo della Foresta Nera, ed è la città che vanta il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania. Colta e raffinata, Friburgo è la destinazione ideale per un city-break, ed offre spunti interessanti per visite durante tutto l’arco dell’anno – dai festival musicali e gastronomici della primavera e dell’estate, alle feste del raccolto in autunno, fino ai mercatini di Natale durante l’Avvento.

Dall’Italia, Friburgo si raggiunge su strada e con voli diretti all’EuroAirport di Basilea/Mulhouse/Friburgo da numerose città, tra cui Roma e Venezia. Il collegamento ferroviario tra Milano e Friburgo è effettuato in meno di cinque ore.

Per tutte le informazioni in italiano: https://visit.freiburg.de/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *