A Milano la settimana della Bretagna con ostriche e koughin-amann

 

Milano incontra il meglio delle prelibatezze bretoni in boulangerie: dal kouign-amann – il dolce simbolo della regione – alle ostriche diploidi, servite con pane di segale e vini naturali dal 19 al 22 febbraio 2019.

Image

Febbraio 2019 | Un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori della Bretagna: è il nuovo appuntamento proposto da Égalité, in Via Melzo 22 a Milano. Per quattro giorni, da martedì 19 a venerdì 22 febbraio, da mattina a sera, Égalité proporrà un assaggio della Bretagna, affascinante regione affacciata sulle coste dell’Oceano Atlantico. Vento e onde ma non solo!

Image

Image

Il dolce kouign-amann, una specialità che in lingua bretone significa “pane dolce di burro”, nasce nella cittadina di Douarnenez. La tradizione fa risalire la sua origine al 1860, quando il panettiere Yves-René Scordia decise di improvvisare un impasto con le materie prime disponibili in bottega: farina, burro e zucchero. Il risultato è sorprendente: un dolce gustoso e ricco, che è oggi un vero e proprio simbolo della Bretagna. Il kouign-amann di Égalité – preparato dal maestro boulanger Thierry Loy, lui stesso orgogliosamente bretone – segue la ricetta originale nella quale farina, burro e zucchero vengono miscelate in parti uguali. Il risultato è un dolce morbido all’interno, dorato all’esterno e con un’irresistibile crosta caramellata sui bordi.

Image

Image

Una dolce alternativa sono i famosi biscotti bretoni al burro salato: farina di grano, burro salato, zucchero e uova sono gli ingredienti di questi gustosi frollini friabili. Da Égalité li troverete in quattro varianti: le Palet Breton di puro burro o con pepite di cioccolata, la Galette Bretonne di puro burro e la più sottile Galette fine Bretonne.

Le bollicine della Bretagna, perfetto accompagnamento per kouign-amann e biscotti bretoni: il sidro di mele brut Bayeux! Un prodotto IGP, ottenuto da mele raccolte a mano e lavorate da un’antica sidreria gestita dalla stessa famiglia dal 1832.

Image

Image

I gioielli della Bretagna: le ostriche! Per la settimana della Bretagna, tornano in boulangerie lerarissime huîtres diploidi della coppia di ostricoltori tradizionali Jean-Noël & Tifenn Yvon, nate nell’oceano Atlantico e coltivate sul sito di produzione di Listrec, la patria per eccellenza delle ostriche piatte. Le ostriche saranno proposte in diversi assortimenti – da 6, 12 o 24 – presentate a vista e aperte al momento dal personale.

Mai ostriche senza pane di segale, vino bianco o bollicine. Il maestro boulanger Thierry Loy ha creato un pane di segale morbido, ricco di fibre, croccante e fragrante, da abbinare con il burro salto.

vini che Égalité propone per accompagnare il gusto delicato delle ostriche sono: un vino bianco(Château Lavernette, Les vignes de la Roche, Beaujolais, biodinamico, da uve Chardonnay), uno champagne (Legret & fils, biodinamico, da uve Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier) e uncrémant (Château Lavernette, Granit, brut, Beaujolais, biodinamico da uve rosse Gamay).

Image
Image

Égalité: la Settimana della Bretagna

Martedì 19 febbraio – venerdì 22 febbraio

7.30 – 21.00 (venerdì 22 febbraio fino alle 22.30)

Via Melzo 22, Milano

Per informazioni e prenotazioni:

t: +39 02 83 48 23 18 – info@egalitemilano.it

www.egalitemilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *